Riportiamo di seguito un articolo tratto da Acca

scala portatile

scala portatile

 

Scale portatili, ecco le prove per determinare la stabilità e la resistenza strutturale per la sicurezza di lavoratori

Le scale portatili sono delle attrezzature ampiamente diffuse sia in ambito lavorativo che di vita quotidiana; vengono per lo più utilizzate come mezzo di accesso e lavoro in molte delle attività svolte nei cantieri mobili e temporanei.

In riferimento agli incidenti, spesso anche gravi, che possono verificarsi con l’utilizzo di scale portatili è da tener presente che la loro sicurezza dipende dalle caratteristiche di resistenza e di stabilità delle stesse.

É importante, quindi, che le scale portatili siano progettate e realizzate con un alto livello intrinseco di sicurezza.

Al riguardo, segnaliamo la guida Inail “Scale portatili” che individua le misure progettuali e di sperimentazione per ridurre al minimo il rischio di incidenti legati al loro impiego.

Scale portatili, contenuto della guida Inail

Il documento Inail riporta i requisiti e le caratteristiche di stabilità e di resistenza strutturale dipendenti dalle sollecitazioni a cui le scale sono soggette, determinate con prove sperimentali, al fine di migliorare la sicurezza dei lavoratori e non che le utilizzano.

Per la valutazione delle caratteristiche di stabilità e resistenza strutturale è stato studiato il comportamento delle scale portatili più comuni presenti sul mercato: le scale in appoggio e scale doppie, in alluminio e in acciaio.

Dopo aver introdotto la tipologia di scale portatili in esame e le relative caratteristiche geometriche e funzionali, vengono analizzati i seguenti argomenti:

  • la stabilità
  • la durabilità
  • le prove di stabilità
  • le prove di durabilità
  • i risultati raggiunti e trasferibilità
  • gli allegati con i risultati delle prove condotte
Condividi questo articoloShare on Facebook
Facebook
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Email this to someone
email

Non ci sono commenti

I commenti sono chiusi