rspp

RSPP

Il RSPP è una figura obbligatoria per tutte le aziende in cui sono impiegati lavori dipendenti o a essi equiparati. La nomina dell’RSPP è uno degli obblighi non delegabili del datore di lavoro.(Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, articolo 17)

È definito «persona, in possesso delle capacità e dei requisiti professionali descritti nell’art. 32, designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.(Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, articolo 2)»

Il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione collabora con il datore di lavoro, il medico competente ed il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza alla realizzazione del Documento di valutazione dei rischi.

L’RSPP può essere interno oppure esterno all’azienda.

In alcune tipologie di aziende (Aziende artigiane e industriali fino a 30 lavoratori,  Aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori, Aziende della pesca fino a 20 lavoratori, Altre aziende fino a 200 lavoratori) il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dei rischi frequentando un apposito corso di formazione.

L’Accordo Stato-Regioni del 21-12-2011 disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione e aggiornamento dei datori di lavoro per lo svolgimento diretto dei compiti di RSPP secondo il seguente schema:

Attività a rischio basso 16 ore Attività a rischio medio 32 ore Attività a rischio alto 48 ore
Uffici e servizi, Commercio, Artigianato, Turismo Agricoltura, Pesca, P.A., Istruzione, Trasporti, Magazzinaggio Costruzioni, Industria alimentare, Tessile, Legno, Manifatturiero, Energia, Rifiuti, Raffinerie, Chimica, Sanità, Servizi residenziali

La formazione è strutturata in 4 moduli formativi:

Modulo 1 Modulo 2 Modulo 3 Modulo 4
Giuridico-normativo Gestione e organizzazione della sicurezza Individuazione e valutazione dei rischi Formazione e consultazione dei lavoratori

AGGIORNAMENTO quinquennale

Attività a rischio basso 6 ore Attività a rischio medio 10 ore Attività a rischio alto 14 ore

In caso di mancata formazione è previsto l’arresto da tre a sei mesi o l’ammenda da 2.740,00 a 7.014,40 euro.

Richiedi di essere contattato quando attiveremo questo corso





Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto: Manifestazione di interesse corso Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)

Il tuo messaggio